Ingredienti per la pasta
- 150 g di Sanissa au beurre
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 4 uova
- 130 g di zucchero
- 2 bustine di zucchero vanigliato
Ingredienti per la farcitura
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 ml di liquore all’uovo
- 150 g di Sanissa au beurre
- 1 bacca di vaniglia
- Copertura in pasta di zucchero
Ingredienti per preparare in casa il liquore all’uovo
Dose per circa 500 ml:
- 4 tuorli 1 bacca di vaniglia
- 125 g di zucchero a velo
- 170 ml di latte condensato (7,5% grassi)
- 125 ml di rum bianco
Ingredienti per la decorazione
- 250 g zucchero a velo
- 2 cucchiai di succo di limone
- Confettini argentati e granelli di zucchero colorati, ovetti di zucchero confettati colorati
Materiale
- Stampo rettangolare o teglia
- Formina rotonda
- Griglia per dolci
- Carta da forno Imbuto
Preparazione

1
Mescolare la Sanissa au beurre, lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a ottenere un composto uniforme, quindi incorporare le uova una alla volta, aggiungere la farina e il lievito passati al setaccio. Adagiare la massa d’impasto su una teglia rivestita con carta da forno e stendere in modo uniforme. Cuocere in forno preriscaldato (175°C) per 20 – 25 minuti.

2
Capovolgere subito la base del biscotto e rimuovere la carta da forno. Tagliare in 2 parti la base del biscotto.

3
Preparare il liquore all’uovo o passare direttamente al punto 4 se il liquore è già pronto. Per preparare il liquore all’uovo, mescolare i tuorli e la polpa di vaniglia in una ciotola di metallo. Incorporare gradualmente lo zucchero vanigliato, il latte condensato e il rum. Sbattere con il frullatore per circa 6 minuti il composto di liquore all’uovo in una ciotola messa a bagnomaria, fino a renderla una crema densa. Versare il liquore all’uovo in una bottiglia con imbuto.

4
Per la farcitura, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Portare a ebollizione il liquore all’uovo insieme alla polpa della bacca di vaniglia e versare sul cioccolato fuso. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Mescolare la Sanissa au beurre al composto e lasciar raffreddare per breve tempo.

5
Spennellare una metà del biscotto con la crema di liquore all’uovo. Ricoprire con la seconda metà del biscotto.

6
Stendere la copertura in pasta di zucchero formando un rettangolo di grandezza adeguata (circa 32 x 20 cm). Spennellare delicatamente la seconda metà del biscotto con la crema di liquore all’uovo e ricoprire con la copertura in pasta di zucchero.

7
Con l’ausilio di una formina da dessert rotonda, ricavare i petit four e adagiarli su una griglia. In alternativa tagliare a dadini.

8
Per la glassa, setacciare in una ciotola lo zucchero vanigliato e aggiungere del succo di limone. Adagiare i petit four su una griglia e ricoprire con la glassa.

9
Decorare a piacere con confettini argentati e granelli di zucchero colorati.
Consiglio
per questa ricetta è possibile utilizzare un liquore all’uovo già pronto oppure preparato in casa. Il liquore all’uovo fatto in casa può essere conservato in frigorifero ben chiuso per circa 4 settimane.